Avis comunale di Campobello di Mazara

NINO ACCARDO – PRESIDENTE

E’ stata costituita, dopo un breve periodo di gestione commissariale,  tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue, con atto notarile in data 01/10/1977. Il nuovo Statuto è stato adottato con atto notarile del 29/01/2005.

La Sezione è una struttura periferica dell’AVIS Nazionale, di cui attua i principi contenuti nel suo statuto. Immediato impegno della Sezione è stato l’apertura di un centro di raccolta fisso del sangue che, in conformità alle leggi in materia, è stata autorizzata in data 04/04/1979. Esso funziona in locali della sezione, appositamente attrezzata e accreditata al sistema sanitario, e svolge la sua normale attività, ininterrottamente, dalla data della sua apertura, garantendo circa 800 donazioni all’anno di sangue ed emo-componenti. (Dal 2014 ha lanciato l’iniziativa “Plasmiamoci” per la formazione di un elenco di donatori che periodicamente si recano al trasfusionale di Marsala per donare plasma e piastrine).

Il Centro porta il nome di “Agostino Accardo”, un pioniere dell’AVIS.

L’ AVIS comunale di Campobello, dal 13/04/2017 è anche sede dell’AVIS PROVINCIALE DI TRAPANI dopo l’elezione del nuovo presidente provinciale nella persona di Francesco Licata.

Sede: Via S. Pertini ex Via Cb 35, n.6, 91021 Campobello di Mazara TP

tel./fax 0924 48504 email: campobelloavis@gmail.com